GUIDA  Carbonara di Nola

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Carbonara di Nola
Mappa Interattiva
Siti carbonaresi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Carbonara di Nola
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Carbonara di Nola:
2012, 2009, 2008

Carbonara di Nola è situato nella Campania nella Provincia di Napoli. Il 26 settembre si festeggia il Patrono, Santi Cosma e Damiano. Tra gli edifici religiosi: Santuario dei Santi Medici Cosma e Damiano (XVI secolo).

Confina con i comuni di: Palma Campania, Liveri, Domicella e Lauro.

Indice

Storia

Il paese è un antico centro agricolo che sorge su un terreno molto fertile, con cospicua circolazione idrica. Probabilmente è di origine romana e fu teatro di sanguinose guerre nel periodo longobardo. Fu possesso della famiglia Orsini, dei Della Tolfa e dei Pignatelli.

Divenne comune autonomo nel 1809 per volere di Gioacchino Murat.

Oggi il paese è prevalentemente agricolo ed è specializzato nella nocciolicoltura.

Da Vedere

Santuario dei Santi Medici Cosma e Damiano

Numerose volte restaurata e ristrutturata, la chiesa si innalza su pianta a tre navate ed è in stile romanico. Il Santuario è affiancato da un campanile e si narra che ricevette in dono una campana di 250 kg. L'interno custodisce le quattrocentesche statue dei santi patroni a cui è dedicata la chiesa.

Chiesa di Santa Maria Annunziata

Di piccole dimensioni, al suo interno custodisce una pala d'altare con più pannelli incorniciati in legno dorato. Gli altari laterali sono decorati da tele e tavole con santi.

Chiesa della Congrega della Beata Vergine dei Sette Dolori

La chiesetta ha origini settecentesche e purtroppo è stata molto danneggiata dal terremoto del 1980.

Monumento ai Caduti

In marmo, si erge in corso Vittorio Emanuele e reca due lapidi con incisi i nomi dei caduti.

Attività

Festa di San Michele

Nonostante non sia il Santo Patrono del paese, è particolarmente venerato in paese. Si narra che un sordomuto trasportò la statua del santo dalla chiesa sul monte Sant'Angelo ove era custodita nella Chiesa di Santa Maria Annunziata ed a seguito di questa impresa fu graziato e guarito. A settembre, in onore del santo, si realizzano festeggiamenti che coinvolgono anche le persone dei paesi limitrofi. Si organizzano gare musicali e si porta in processione la statua per le vie del paese.

Focarone

E' un vero e proprio falò che viene realizzato in piazza Municipio durante la notte di Natale o di Capodanno. Attorno al falò si riuniscono gli abitanti del paese che si scambiano gli auguri di Buon Natale o di Buon Anno mentre abbrustoliscono le nocciole e le castagne paesane.

Festa Patronale

Si svolge il 26 settembre in tre tappe fondamentali; la mattina c'è la raccolta delle offerte, il pomeriggio la processione per le vie del paese e la sera si svolge la benedizione eucaristica nei pressi dell'ulivo secolare collocato di fronte al Santuario dedicato ai santi.

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona sport t.gif Impianti Sportivi